Il Giornalino - Sezione Eventi
  • Articoli/Categoria/Eventi

2018-02-28 12:29:40
Amanti dello Scoutball
Chi sono, la loro storia e le date dei prossimi tornei di "Palla Scout" !

Girovagando per Facebook non potevo fare a meno di essere colpito da una pagina con il nome "Amanti dello Scoutball".
Da buon "maestro dei giochi" sono stato colpito da questa pagina. Ho cominciato ad informarmi ed ho visitato il loro sito internet.
http://scoutballitalia.altervista.org


Inizialmente credevo che gestissero un classico torneo di Palla Scout, ma mi sono ricreduto dopo qualche istante!
Caspita, che organizzazione spettacolare!
Nel lontano 2003 si riuniscono a Bologna per una prima strutturazione del gioco con la finalità di promuovere lo scoutball attraverso la formula del torneo, per far avvicinare scout, almeno idealmente, di tutta italia. La loro iniziativa, prima nel suo genere, portò alla ribalta nel panorama bolognese lo scoutball come vera disciplina sportiva.
Dopo 4 anni di attività, volta alla promozione, divulgazione e ad un continuo lavoro di miglioramento del regolamento, nel 2007 gli Amanti dello Scoutball decidono di fare qualcosa di più, organizzando per la prima volta un torneo nazionale su due giorni “sfruttando” la ricorrenza del centenario dello scoutismo. L'evento si svolse il 29 e 30 Settembre 2007, con 32 squadre per un totale di 500 partecipanti provenienti da tutto lo stivale che tra cori, gioie e pianti, hanno vissuto di Comunità quegli stessi valori che tanto ci accomunano come scout.
Pian piano iniziarono a valutare l'idea di un inserimento più formale nella grande famiglia Scout direttamente come una Pattglia di Zona, è quindi nel 2014 che tra la Zona di Bologna e gli AdS viene firmato un "patto di collaborazione" che sancisce il confluire del gruppo nella neonata Pattuglia Scoutball. In seguito le cose sono andata avanti, di torneo in torneo, senza troppe novità. Fino al 2017.
Grazie al lavoro di molte persone e di un percorso maturato in venti anni di esperienza e Servizio, di numerosi tornei riusciti, qualche fallimento e tanta dedizione, lo scoutball, con il regolamento creato dagli AdS, si espanso a macchia d'olio in tutto il nord italia. La Pattuglia quindi decide di riformare gli AdS per organizzare tornei in giro per lo stivale. L'idea non è quella di fare un passo indietro rispetto l'entrata in zona, bensì, proprio in virtù dell'esperienza maturata durante questo lungo percorso, farsi promotrice di nuovi tornei in modo che anche altre Zone possano conoscere e cimentarsi in questo gioco che ci rappresenta come scout.

I PROSSIMI TORNEI
Bologna - 11 Marzo 2018
Brescia - 17 Marzo 2018
Bologna (Torneo EG) - 8 Aprile 2018
La Spezia - 15 Aprile 2018
Rimini - 22 Aprile 2018
Padova - 27 Maggio 2018

Per info visitate il sito Scoutballitalia.altervista.org oppure la pagina Facebook di Amanti dello Scoutball

Maestro dei Giochi
Amanti dello Scoutball - Maestro dei Giochi