Il Giornalino - Sezione Notizie
  • Articoli/Categoria/Notizie

2017-11-01 16:14:07
Apre un nuovo Parco - Sarà curato dagli Scout
Hanno recuperato 3 ettari in stato di abbandono e intitolato l’area verde ai coniugi Baden Powell

È stato inaugurato sabato 20 ottobre a Pistoia "Bosco in città", un nuovo polmone verde di quasi tre ettari fra le vie Gonfiantini, Nazario Sauro, Brusigliano e un tratto della ferrovia. Il parco è stato intitolato ai padri dei movimenti scout Lord Robert Baden-Powell e Olave St. Clair Soames Baden-Powell, coppia di sposi che coltivavano la stessa passione per lo scoutismo. Grazie al patto di collaborazione tra Comune, Agesci e Cngei, i gruppi scout, a rotazione, si prenderanno cura della grande area a verde, aperta a tutti.

I ragazzi delle due associazioni scoutistiche si occuperanno di ripulire il parco da cartacce e altri rifiuti, oltre a presidiarlo durante lo svolgimento delle attività. Il Comune si occuperà della manutenzione ordinaria e straordinaria del verde.

"Quando sono venuto qui la prima volta, qualche mese fa, - ha detto il sindaco Alessandro Tomasi - ho trovato un luogo completamente abbandonato. Vederlo oggi così, pieno di persone e restituito al decoro che merita, è una doppia gioia. Ringrazio gli uomini dei cantieri comunali che in queste ultime settimane hanno dato il massimo per restituire questo luogo agli scout e a tutta la cittadinanza, avendo bene in mente l'importanza del lavoro che stavano facendo. Il compito di tutti, adesso, è di mantenere vivo questo parco, di rispettarlo e di prendersene cura". All'iniziativa hanno preso parte anche i presidenti della sezione Agesci e Cngei di Pistoia, Claudio Curreli e Francesco Branchetti.

Apre un nuovo Parco - Sarà curato dagli Scout - Maestro dei Giochi