Il Giornalino - Sezione Notizie
  • Articoli/Categoria/Notizie

2017-08-07 12:46:25
Bufera in Trentino, gli scout di Gonzaga evacuano il campo
Le raffiche a 100 km orari devastano le tende. I ragazzi erano a messa, accolti in una casa e in un tendone

Momenti di paura,domenica 6 agosto dopo le 11 in val Daone, in Trentino, dove si trova per un campo estivo un gruppo di scout di Gonzaga. L’accampamento è stato parzialmente devastato dalle raffiche di vento, arrivate alla velocità di 100 chilometri orari mentre i ragazzi, fortunatamente, in quel momento non erano presenti. Si trovavano infatti ad assistere poco distante alla messa officiata dal vescovo di Trento, l’arcivescovo Lauro Tisi. Una messa all’aperto che si è conclusa con l’evacuazione dei presenti dopo che il vento aveva divelto gli stessi tendoni e l’intervento dei vigili del fuoco di Daone.
Il campo ospita una quarantina di scout del reparto di Gonzaga fra gli undici ed i sedici anni di età. Con loro, oltre ai capireparto, anche alcuni genitori che si occupano della gestione della cucina. Per poter fare ritorno al campo, che si trova su una spianata erbosa, sono dovuti intervenire i Vigili del fuoco che hanno rimosso alcune piante cadute. Una volta rientrati, gli scout hanno ripristinato alcune delle tende cadute e messo in sicurezza le altre. La notte è trascorsa in una vicina abitazione e nella tenda comunitaria la cosiddetta “pagoda”. Nella giornata di lunedì i danni verranno ripristinati. Il gruppo era partito il 4 di agosto e farà ritorno a Gonzaga il 14. Al momento non è previsto il rientro anticipato del gruppo. Accanto al reparto di Gonzaga era anche un secondo gruppo scout che ha subito analoga sorte ed è proveniente da Cittadella, nel Veneto.

Da registrare che la furia del maltempo ha imperversato in Trentino ed in particolare nella zona che si trova a confine con la Lombardia. Nella provincia sono stati registrati 529 interventi dei Vigili del fuoco dalle 11 e mezza della mattinata. In val di Daone in particolare sono state sospese le feste che si dovevano tenere nell’alta valle, a Malga Boazzo dove un’auto è rimasta schiacciata dalla caduta di una pianta alla cui guida era una donna che si è salvata. Nella stessa zona un albero è caduto su una linea elettrica provocando un black out.

Bufera in Trentino, gli scout di Gonzaga evacuano il campo - Maestro dei Giochi