Il Giornalino - Sezione Notizie
  • Articoli/Categoria/Notizie

2018-01-29 11:52:40
Ragazzo di 14 anni si impicca nella sede degli scout a Senigallia
Tanti interrogativi che resteranno irrisolti, caro fratellino ci mancherai

Aveva raggiunto la sede del reparto a Senigallia e partecipato alle attività insieme agli amici. Ma non è più tornato a casa. I genitori, non vedendo arrivare il figlio hanno lanciato l’allarme. I capi sono tornati nella sede e lo hanno trovato impiccato a una corda attaccato al tetto all'interno del salone dello stabile. Per lui non c'è stato niente da fare. I medici del 118 hanno soccorso i genitori che, appresa la notizia, sono stati colti da un malore e trasportati in ospedale.


Credo che tutti abbiamo tanti interrogativi e tanti pensieri per la mente. Sicuramente ci stiamo ponendo tante domande alle quali non avremo mai nessuna risposta. Siamo tutti rattristati e rammaricati per questa tragedia. Restiamo in silenzio per rispettare il dolore dei Genitori, dei Capi Scout e di tutti i fratelli e le sorelle scout che da domani guarderanno un posto vuoto in quella sede.
Noi vogliamo solo ricordare a tutti gli Scout e a tutte le Guide, a tutti i ragazzi e ragazze del mondo che “La felicità non dipende dalle ricchezze né dal successo nella carriera, né dal cedere alle nostre voglie”.
Vi lasciamo con l’ ultimo messaggio di BP e con un profondo sentimento di vicinanza e di amore verso il nostro fratello e i suoi cari. Buona Caccia e buona strada!

"Cari Scouts,se avete visto la commedia Peter Pan vi ricorderete che il capo dei pirati ripeteva ad ogni occasione il suo ultimo discorso, per paura di non avere il tempo di farlo quando fosse giunto per lui il momento di morire davvero. Succede press’a poco lo stesso anche a me e, per quanto non sia ancora in punto di morte, quel momento verrà, un giorno o l’altro; così desidero mandarvi un ultimo saluto, prima che ci separiamo per sempre.
Io ho trascorso una vita molto felice e desidero che ciascuno di voi abbia una vita altrettanto felice.
Credo che il Signore ci abbia messo in questo mondo meraviglioso per essere felici e godere la vita. La felicità non dipende dalle ricchezze né dal successo nella carriera, né dal cedere alle nostre voglie.
Un passo verso la felicità lo farete conquistandovi salute e robustezza finché siete ragazzi, per poter essere utili e godere la vita pienamente una volta fatti uomini.
Lo studio della natura vi mostrerà di quante cose belle e meravigliose Dio ha riempito il mondo per la vostra felicità. Contentatevi di quello che avete e cercate di trarne tutto il profitto che potete. Guardate al lato bello delle cose e non al lato brutto. Ma il vero modo di essere felici è quello di procurare la felicità agli altri. Cercate di lasciare questo mondo un pò migliore di quanto non l’avete trovato e, quando suonerà la vostra ora di morire, potrete morire felici nella coscienza di non aver sprecato il vostro tempo, ma di avere fatto del nostro meglio. “Siate prearati” così, a vivere felici e a morire felici.
Mantenete la vostra Promessa di Scouts, anche quando non sarete più ragazzi, e Dio vi aiuti in questo."

Maestro dei giochi
Ragazzo di 14 anni si impicca nella sede degli scout a Senigallia - Maestro dei Giochi