Il Giornalino - Sezione Notizie
  • Articoli/Categoria/Notizie

2018-05-03 12:22:15
Lezione degli scout agli incivili: il parco liberato dai rifiuti
Il plauso dell’assessora all’iniziativa dei giovani fucecchiesi «Il loro senso civico sia un esempio per tutta la comunità»

FUCECCHIO. Stavolta ci hanno pensato gli scout, che armati di tanta pazienza e sacchi per l’immondizia hanno ripulito i tanti anfratti del parco Corsini, spesso nel mirino di incivili e vandali.


Il gruppo scout di Fucecchio è stato infatti impegnato nella ripulitura del polmone verde di Fucecchio, dove si ergono le torri medioevali. I ragazzi si sono alzati prestissimo per andare a ripulire uno dei luoghi più suggestivi della città trovandovi, purtroppo, ogni tipo di rifiuto lasciato da incivili (cicche di sigarette, bottiglie di vetro ecc. .). Un tesoro dentro la città che però in alcuni casi non viene trattato come merita, da una minoranza di persone che lascia una scia di danni e di sporcizia. L’iniziativa degli scout fucecchiesi – che si è svolta in collaborazione con l’amministrazione comunale – ha registrato l’approvazione e i complimenti da parte dell’assessore alle politiche sociali Antonella Gorgerino: «Ringrazio l’associazione per l’impegno e il senso civico e spero che questo gesto possa essere un esempio per tutti coloro che desiderano dare un aiuto concreto all’ambiente».

Il problema dei rifiuti abbandonati, infatti, si aggiunge a quello “storico” dei graffiti e delle scritte di cattivo gusto che spesso sono comparse lungo le mura del complesso. O addirittura nelle torri stesse, costringendo l’amministrazione comunale a correre ai ripari, procedendo con la ripulitura.
Perché d’altronde l’estensione del parco difficilmente consente al guardiano dell’Auser presente di tenere sott’occhio tutto quello che può accadere. E così accade che incivili e vandali riescano a “macchiare” uno degli scorci più belli che Fucecchio possa offrire alla popolazione e anche ai turisti.

Lezione degli scout agli incivili: il parco liberato dai rifiuti - Maestro dei Giochi