Sezione Giochi
  • Giochi/Categoria/Agilita

Categoria: Agilita

Ovo
2017-11-25 11:22:35
Numero partecipanti: da 10 a 50
Eta' partecipanti: da 11 in su
Durata : Leggi testo

Si gioca tutti contro tutti. Un giocatore, con la palla in mano tenta di colpire al volo gli altri giocatori. Chi viene colpito e non riesce a fermare la palla al volo, è preso e si deve sedere in mezzo al campo, o dove vuole lui, ma comunque sempre dentro il campo.
A questo punto per liberarsi deve riuscire a toccare la palla senza cambiare la posizione da seduto (al limite può spostarsi leggermente).
Se ci riesce allora è di nuovo libero. È importante la seguente regola: un giocatore con la palla in mano non può muoversi dal punto in cui l’ha presa (a parte alcunicasi descritti di seguito).
Se la palla tocca terra, allora non è più "velenosa", per cui può essere raccolta da chiunque (il quale tenterà poi di colpire i compagni). Se la palla colpisce al volo un giocatore, e prima che tocchi terra viene bloccata al volo dallo stesso o da un altro giocatore, il giocatore colpito non sarà considerato preso (è stato salvato).
Allo stesso modo se un giocatore lancia la palla, questa colpisce un giocatore seduto, e quindi arriva ad un altro giocatore libero che riesce a bloccarla senza che tocchi mai terra, allora il giocatore seduto toccato dalla palla non sarà libero (peccato!).

Regole aggiuntive
Se la palla esce dal campo, qualunque giocatore libero può andare a prendere la palla; attenzione: un giocatore che esce dal campo può prendere la palla e camminare con essa fino a tornare nel campo. Se c'è un giocatore fuori dal campo (senza palla), il giocatore con la palla, che sia dentro o fuori del campo, può correre con essa per raggiungere e colpire il giocatore fuoricampo ( e solo quest'ultimo); in questo caso quindi si può correre con la palla in mano.
Se un giocatore con la palla in mano fa il furbo con i giocatori seduti, cioè la finta di dargliela, oppure dice "tieni , ti libero", cioè fa il “gradasso”, allora questo giocatore si metterà seduto, mentre il giocatore seduto che era vittima degli scherni dell'altro, si potrà alzare e sarà libero.
E’ assolutamente vietato fare alleanze fra giocatori, passarsi la palla, liberare volontariamente un prigioniero. Chi fa questo viene penalizzato e si deve sedere (è come se fosse stato preso).
Vince l'ultimo giocatore rimasto in piedi (ma sarà difficile che rimanga un solo giocatore).
P.S.: questo gioco funziona molto bene in un campo recintato (almeno da uno o due lati), per cui se lo avete, fatelo lì !

Gioco segnalato da Paola
Ovo - Maestro dei Giochi