Sezione Giochi
  • Giochi/Categoria/Classici

Categoria: Classici

Bandierina
2016-10-31 09:53:14
Numero partecipanti: da 8 in su
Eta' partecipanti: da 5 in poi
Durata : almeno 10 min

E' conosciuto anche come "gioco del Fazzoletto" o "Rubabandiera". Ci vuole un capogioco con la bandiera, cioè il fazzoletto. I giocatori sono divisi in due squadre e si dispongono su due linee parallele, abbastanza distanti, in modo che ogni di una squadra abbia di fronte un giocatore dell'altra squadra, scegliendosi fra quelli più simili per età e velocità. Ogni coppia di giocatori appartenenti alle squadre opposte, ha un numero, a cominciare dai 'numeri uno' che sono i più vicini al capogioco. Il capogioco è a metà tra le due squadre e tiene in mano, con il braccio ben teso in avanti, la bandiera. quando tutti si sono scelti e sistemati, il capogioco chiama un numero e la coppia chiamata corre per prendere il fazzoletto. Si troveranno uno di fronte all'altro con il fazzoletto a portata di mano, senza poter superare la linea divisoria di metà campo prima che l'altro abbia preso la bandiera. È un gioco di prontezza di riflessi, scatti, finte e strategie per fuggire con la bandiera rubata senza essere presi dall'avversario ma piuttosto facendolo sconfinare con i piedi prima che la bandiera sia presa. Chi riesce a prendere la bandiera e portarla oltre la linea senza essere toccato dall'avversario, guadagna un punto per la sua squadra. Chi riesce a toccare l'avversario che fugge con la bandiera guadagna un punto per la sua squadra. Chi invade il campo altrui perde un punto. Durante la partita i componenti di ogni squadra rimangono nella numerazione che si sono dati all'inizio. Varianti: nella partita successiva si possono fare dei cambiamenti: abbinare nelle coppie giocatori simili per velocità; chiamare 2 numeri, ad esempio Numeri... 3+5! alché un compagno salta sulle spalle dell' amico e dovranno prendere la bandierina. Vince la squadra che ha più punti

Gioco segnalato da Antonio
Bandierina - Maestro dei Giochi