Sezione Giochi

Giochi/Categoria/Notturni

Il pastore e la pecora

Notturni

Numero giocatori :

da 20 a 40

Eta'giocatori :

da 8 in su

Durata gioco :

Leggi testo

Il pastore e la pecora è un gioco notturno (al massimo si può giocare al crepuscolo)
Ci sono 4 personaggi: il pastore (con un fischietto da arbitro), la pecora, il gufo, il lupo. Questi si nascondono (in un'area un po’ vasta) ognuno per conto suo. Ogni ragazzo dovrà cercare tali personaggi nel modo che diremo più avanti. Ogni ragazzo può cercare per conto suo, a coppie o in squadriglia/sestiglia, come preferisce. Nel caso i partecipanti siano lupetti è bene procedere in squadra insieme ad un capo.


Dopo il via, i personaggi seguono le seguenti regole:
1) ogni 1 minuto il pastore fischia
2) sentito il fischio la pecora bela
3) ogni 30 secondi il gufo emette il suo verso
4) ed ogni 40 secondi il lupo ulula.

Non è che i tempi devono essere precisissimi, ma basta che ad esempio il lupo conti fino a 40 e poi il lupo ululi.
Intanto i ragazzi cercano di trovare il lupo, la pecora e il gufo (non importa la sequenza, basta che lo facciano prima di cercare il pastore). Quando trovano uno di essi, questi gli dà un foglietto con scritto sopra il personaggio che sono.
Quando hanno tre foglietti diversi cercano il pastore che, una volta trovato, prende i 3 foglietti e gliene dà 1 dei suoi. E i ragazzi ricominciano il giro. Ovviamente i 4 personaggi si spostano e si nascondono continuamente. I foglietti del pastore valgono 5 punti, mentre quelli dei personaggi 1 punto ciascuno, con la condizione che non si possono avere più foglietti dello stesso personaggio in mano. Attenti, infatti, perché qualche furbino potrebbe andare a "inzuppare" da un personaggio che ha già trovato, prima di aver completato il giro degli altri 3.

Gioco segnalato da : Luigi

2018-04-03 11:19:29
Il pastore e la pecora - Maestro dei Giochi