Sezione Giochi

Giochi/Categoria/Notturni

Willy Wonka

Notturni

Numero giocatori :

Leggi testo

Eta'giocatori :

da 8 in su

Durata gioco :

Leggi testo

Questo è un gioco notturno
Willy ha rubato e nascosto i 5 biglietti d’oro per entrare nella fabbrica del cioccolato. Bisogna ritrovarli e permettere ai fortunati di entrare nella fabbrica… Appena viene trovato un bigliettone bisogna portarlo alla cassaforte e così via! Ma attenti a Willy Wonka.

Spiegare prima di iniziare:
1 – Willy ha rubato i biglietti e voi dovete trovarli
2 – Trovare i 5 personaggi che daranno indicazioni e sussurrare “stra-cioccolata” prima di rivolgersi ad uno di loro altrimenti non parleranno
3 – Finche non trovate tutti i bigliettoni d’oro W.Wonka vi darà la caccia e vi deruberà
4 – Appena accumulate un biglietto dovete portarlo alla cassaforte
5 – Meno rispettate le regole più Willy Wonka correrà veloce
6 – Quando incrociate un’ altra squadra dovete urlare “PEZZI” + il numero delle caramelle in vostro possesso
7 – Non correre e rendere TUTTI partecipi
8 – Non puntare le torce sul viso alle squadre avversarie
9 – parlare sottovoce e stare in fila indiana


GIOCO:
I personaggi, escluso Willy Wonka, saranno nascosti nei paraggi e non visibili a causa del buio. Quando una squadra troverà un personaggio, questi gli dirà quante caramelle vuole per consegnare un bigliettone d’oro. Le caramelle si trovano sparse per la zona di gioco e per il buio non saranno individuabili molto facilmente: ovviamente potete inventarvi di tutto al posto delle caramelle; noi abbiamo fatto dei cartoncini a forma di caramella (circa 200 per 4 squadre). Durante il gioco le squadre accumulano caramelle (le trovano sparse per il campo) e ne consegnano la quantità richiesta da ciascun personaggio quando riescono ad averne un po’. Intanto Willy Wonka vaga per il campo da gioco, cercando di toccare le squadre e così derubarle di TUTTE le caramelle raccolte. Quindi le squadre non dovranno accumulare troppe caramelle, altrimenti rischieranno di farsi derubare da Willy Wonka, il quale starà attento alle squadre che più accumulano. In questo Willy Wonka viene aiutato dalle frasi che le squadre gridano quando si incontrano tra loro: se ad esempio due squadre si incontrano ed hanno ciascuna 2 e 35 caramelle, una squadra dovrà gridare: “PEZZI 2” e l’altra “PEZZI 35!”, così che willy wonka potrà avvicinarsi alla squadra con 35 caramelle e punirla per la sua avarità. Willy Wonka provvederà a rispargere per il campo le caramelle sequestrate.
Quando una squadra avrà il numero di caramelle necessario per avere un bigliettone d’oro da un personaggio nascosto, potrà se vuole recarsi da lui e scambiare le caramelle con il bigliettone:
- Charlie 12 caramelle
- Mike 10 caramelle
- Violetta 9 caramelle
- Veruca 6 caramelle
- Angustus Gloop 5 caramelle

Appena la squadra avrà il bigliettone dovrà recarsi in “banca” (un luogo dov’è un capo) e consegnare il bigliettone. In questo modo l’animatore avrà sotto controllo la situazione del gioco e se una squadra fosse troppo avanti potrà consigliare a Willy Wonka di rallentarla un po’ (questo se si vuole riequilibrare eventualmente il gioco).
Quando la squadra avrà depositato anche il quinto bigliettone, la banca riconsegnerà tutti i bigliettoni alla squadra e questa potrà recarsi da Willy Wonka il quale decreterà la vincita del gioco.

Gioco segnalato da : Antonio

2018-04-03 11:20:21
Willy Wonka - Maestro dei Giochi