Sezione Giochi

Giochi/Categoria/Squadra

Il gioco delle Famiglie

Squadra

Numero giocatori :

Leggi testo

Eta'giocatori :

da 5 in su

Durata gioco :

Leggi testo

Questo tipo di gioco è molto semplice da eseguire ed è un ottimo rimedio per tenere tutti uniti (dai più grandi ai più piccini), infatti possono partecipare tutti da 5 anni in su, più si è e meglio è!

Materiale necessario: bigliettini, pennarelli colorati, sedie, musica e tanta voglia di giocare.

Con i bigliettini bisognerà formare le famiglie di diverso colore: 4 biglietti per ogni famiglia: nonno (blu), papà (blu), mamma (blu) e figlio (blu); nonno (rosso), papà (rosso), mamma (rosso) e figlio (rosso); ……formando così famiglie per quante sono le persone.
Nel biglietto è consigliabile solo scrivere la “mansione” e non colorarlo, ma scrivere per esteso il colore (es.NONNO VERDE).
Sistemare un numero di sedie per quanti sono i partecipanti al gioco intorno, formando un cerchio, piegare i biglietti in quattro in modo che non si possano leggere dall’esterno e distribuirli (NON ha importanza a chi viene assegnato il nonno, o il papà …).
A questo punto inizia il vero gioco: si mette un po’ di musica, nel frattempo che si balla, ci si scambiano i biglietti (senza guardarli all’interno), dopo che si ferma la musica (e qui viene il bello); è arrivata l’ora di dar sfogo alle nostre corde vocali, ebbene sì, bisogna strillare, urlare, sbraitare il proprio colore, volendo mostrando il biglietto, e cercare di riformare la famiglia nel più breve tempo possibile.

N.B.: ricordo che la famiglia dovrà essere ricomposta da: NONNO, PAPÀ, MAMMA e FIGLIO.
Ricomposta la stessa nell’ordine suddetto si dovranno sedere uno sull’altro (attenti a non schiacciare i nonni di 5 o 6 anni!!!!). L’ultima famiglia che riuscirà a ricomporsi viene “squalificata” (che brutto termine) e così via fino a nominare la famiglia vincitrice.

Gioco segnalato da : maestrodeigiochi

2018-01-11 08:56:25
Il gioco delle Famiglie - Maestro dei Giochi