Sezione Giochi

Giochi/Categoria/Squadra

I Fanti

Squadra

Numero giocatori :

da 10 a 50

Eta'giocatori :

da 8 in su

Durata gioco :

Leggi testo

Lo scopo del gioco è di riportare per primi nel proprio campo la bandiera posta in quello avversario.
Il campo di gioco rettangolare viene diviso in tre parti uguali nel suo lato più lungo.


I partecipanti saranno divisi in due squadre ad esempio rossi e blu. La squadra blu si posizionerà in un area estrema del campo; l'area di mezzo è la zona neutra; dall'altra parte del campo ci sarà la squadra rossa.
Nelle aree assegnate alle due squadre c'è una piccola zona riservata alla bandiera in cui possono entrare solo i componenti che ne tentano il recupero e un rettangolo riservato ai prigionieri della squadra avversaria.
Ogni squadra nominerà un capo e due sentinelle, queste ultime si recheranno nel campo avversario. All'inizio del gioco le due squadre si disporranno nell'area loro riservata ed l’arbitro consegnerà un pallone ad entrambe le squadre (ogni pallone deve essere riconoscibile quindi utilizzate palloni di colore diverso).
Con il proprio pallone ogni componente della squadra potrà colpire un componente della squadra avversaria che sarà fatto prigioniero se colpito dalla palla anche se essa ha rimbalzato a terra. Ai membri della squadra blu non è permesso toccare in nessun modo la palla della squadra rossa (e viceversa) pena l'essere fatti prigionieri; per questo ogni squadra ha le due sentinelle alle quali spetta il compito di rimandare la palla, della loro squadra, nel proprio campo.
Al fischio dell'arbitro i giocatori potranno disporsi all'interno del proprio campo e nella zona neutra e potranno fare prigionieri gli avversari solo colpendoli con il pallone; nel momento in cui, ad esempio, un "blu" entra nel campo dei rossi per prendere la bandiera viene fatto prigioniero se viene colpito dalla palla dei rossi o se viene toccato da un giocatore rosso.
I prigionieri, che si devono posizionare nell'area a loro designata, saranno tutti liberi nel momento in cui il capo della squadra avversaria viene colpito dal pallone, e per tornare in gioco devono prima rientrare nel proprio campo. Quando un giocatore entra nel campo avversario e riesce a raggiungere l'area in cui è posta la bandiera può sostare al suo interno aspettando il momento propizio per tornare nel proprio campo con la bandiera.
Per rendere ancora più movimentato il gioco è possibile inserire un terzo pallone neutro, che può essere usato indistintamente da entrambe le squadre per colpire gli avversari.

Gioco segnalato da : Antonio

2018-02-27 11:44:07
I Fanti - Maestro dei Giochi