Sezione Giochi

Giochi/Categoria/Squadra

I pidocchi degli Zyzyzu

Squadra

Numero giocatori :

Leggi testo

Eta'giocatori :

da 8 in su

Durata gioco :

Leggi testo

Qual’è l’ultima parola dell’enciclopedia? Zyzyzu ovviamente, e si riferisce ad un lontano popolo di un’isola sperduta nell’oceano, gli zyzyzu appunto (pronuncia zizizu).
Impariamo qualcosa sulla loro vita, sulle loro usanze, sul luogo dove vivono.
Prima di tutto bisogna formare le squadre.
La prima parte, quindi, consiste nello scrivere la parola zyzyzu. Tutti i giocatori si mettono intorno a dei foglietti rovesciati, riportanti le lettere Z,Y,U, cioè quelle per comporre la parola suddetta. A turno ciascun ragazzo gira una lettera e se la tiene, a meno che abbia già tale lettera in numero sufficiente per comporre la parola (esempio: non si possono tenere più di tre Z, perché “zyzyzu” è composto di tre Z). I primi due ragazzi che riescono ad avere tutte le lettere per comporre la parola zyzyzu saranno i capitribù, mentre gli altri ragazzi continueranno nel gioco andando a turno in una o nell’altra squadra ogni volta che completeranno il proprio nome. Alla fine si avranno due tribù: gli Zyzyzu del nord e del sud.


I pidocchi
Purtroppo per loro, gli Zyzyzu non vivono in condizioni igieniche ottimali. In particolare sono pieni di pidocchi. Data la rivalità tra le due tribù (del sud e del nord) ciascuna cerca di attaccare i pidocchi all’altra. Il gioco consiste nell’attaccare una molletta da bucato all’avversario così da eliminarlo. Per questo ogni giocatore avrà due mollette da bucato e al via, tutti insieme, i giocatori cercheranno di attaccarne una agli avversario. Quando una molletta viene attaccata (senza cascare per almeno due secondi) ad un avversario, quest’ultimo è eliminato dal gioco. Perde la squadra che si ritrova tutti i suoi giocatori eliminati. Si possono fare più manches.

Altri giochi di Zyzyzu:
Il lago dell' isola Zyzyzu
La marea dell' isola Zyzyzu
I frutti dell' isola Zyzyzu

Gioco segnalato da : maestrodeigiochi

2018-05-15 11:32:28
I pidocchi degli Zyzyzu - Maestro dei Giochi