Sezione Giochi

Giochi/Categoria/Squadra

Il lago dell isola Zyzyzu

Squadra

Numero giocatori :

Leggi testo

Eta'giocatori :

da 8 in su

Durata gioco :

Leggi testo

Qual’è l’ultima parola dell’enciclopedia? Zyzyzu ovviamente, e si riferisce ad un lontano popolo di un’isola sperduta nell’oceano, gli zyzyzu appunto (pronuncia zizizu).
Impariamo qualcosa sulla loro vita, sulle loro usanze, sul luogo dove vivono.
Prima di tutto bisogna formare le squadre.
La prima parte, quindi, consiste nello scrivere la parola zyzyzu. Tutti i giocatori si mettono intorno a dei foglietti rovesciati, riportanti le lettere Z,Y,U, cioè quelle per comporre la parola suddetta. A turno ciascun ragazzo gira una lettera e se la tiene, a meno che abbia già tale lettera in numero sufficiente per comporre la parola (esempio: non si possono tenere più di tre Z, perché “zyzyzu” è composto di tre Z). I primi due ragazzi che riescono ad avere tutte le lettere per comporre la parola zyzyzu saranno i capitribù, mentre gli altri ragazzi continueranno nel gioco andando a turno in una o nell’altra squadra ogni volta che completeranno il proprio nome. Alla fine si avranno due tribù: gli Zyzyzu del nord e del sud.


Il lago dell’ isola
In mezzo all’isola c’è un lago. Dentro al lago vi si trovano delle pietre colorate, che gli Zyzyzu collezionano. Tutte le pietre sono belle, anche quelle nere, però queste ultime puzzano così tanto che se un membro della tribù ci si avvicina troppo, sviene, e deve essere soccorso dai compagni. Si gioca a staffetta. Uno alla volta i giocatori di ciascuna squadra partono da una parte del campo e raggiungono l’altro estremo dove troveranno un dado (uno per squadra). Su ogni faccia del dado sono raffigurati rispettivamente: una pietra verde, una gialla, una rossa, una blu, una nera, e una di tutti e quattro i colori (escluso cioè il nero). Il giocatore che raggiunge il dado lo lancia: se viene un colore V G R B, allora riceverà dall’animatore un foglietto con il corrispondente colore, e tornerà indietro, per far partire il giocatore successivo. Se il dado darà come risultato la pietra a più colori, allora il giocatore che avrà lanciato potrà chiedere all’animatore una pietra di un colore a sua scelta. Se infine sul dado apparirà la pietra nera, allora il giocatore cadrà a terra svenuto, e tutta la squadra dovrà andare a prenderlo e riportarlo, di peso, alla linea di partenza; solo a quel punto potrà partire un successivo giocatore per un nuovo lancio. A tempo scaduto, ogni squadra conterà i punti accumulati: un punto per ogni pietra, 4 punti in più per ogni gruppo di quattro pietre di diverso colore.

Altri giochi di Zyzyzu:
La marea dell' isola Zyzyzu
I pidocchi degli Zyzyzu
I frutti dell' isola Zyzyzu

Gioco segnalato da : maestrodeigiochi

2018-05-15 11:30:48
Il lago dell isola Zyzyzu - Maestro dei Giochi